Contributo a cura di Roberto Ferro

La Puglia, Lecce per la precisione, ci offre sempre nuove sorprese dal punto di vista musicale. Asia Corti (il suo è un nome d'arte) è una giovane cantautrice con già all'attivo alcuni videoclip pubblicati su Youtube e

numerosi concerti.

Quando hai scoperto di essere portata per il canto?
Ho ereditato la passione per la musica da mio padre, autodidatta e ottimo chitarrista.. Abbiamo iniziato a collaborare in campo musicale e ci siamo divertiti molto assieme.

A che età hai realizzato il sogno di esibirti in pubblico?
A volte, già all'età di sette anni mi immaginavo di cantare in pubblico. Sono trascorsi alcuni anni e questo sogno si è avverato a quindici. Quando mi esibivo percepivo una sensazione di leggerezza (sollievo) e, dopo, quando la gente applaudiva, capivo che ero lì per loro per farli divertire.

Quale è stato il tuo percorso artistico?
Il mio idolo è Giorgia, quindi spesso eseguivo le sue cover. Ma anche Zarrillo, Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Zucchero Fornaciari... Ho iniziato a esibirmi come cantautrice a 17 anni, precocemente quindi. Come cantautrice ho composto (e pubblicato su Youtube) "Libero di amare" dalla simpatica e spiritosa scenografia, "Dentro una poesia" e "Scemo" Le ho scelte per la loro attualità r interessanti anche dal punto di vista sociale.

Come definiresti la tua voce?
La mia voce è dolce e aggressiva (a parere mio anche dalla tonalità ampia e naturale).

Quali obiettivi ti proponi di raggiungere a breve?
Continuerò a comporre e, a breve, collaborerò a livello internazionale....

Asia Conti, una ragazza dall'atteggiamento semplice e dal talento musicale sicuro. Timida anche se sincera, di poche parole. Un nuovo, inatteso, dono musicale dalla puglia.