in programma a Vittorio Veneto (TV) – Palazzo Todesco
dal 28 novembre 2014 al 7 gennaio 2015

Alla Conferenza di presentazione
in anteprima per la Stampa, della mostra "AURUM"
L'incontro con la Stampa é in programma a Vittorio Veneto

Mercoledì 26 Novembre 2014 alle ore 11,30
Presso gli spazi espositivi di Palazzo Todesco
in Piazza Flaminio (Serravalle) – Vittorio Veneto (TV)

Saranno presenti, oltre al M° Lino Dinetto, il Sindaco della Città di Vittorio Veneto Roberto Tonon, l'Assessore alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto Antonella Uliana, il Professor Vittorino Andreoli, il Presidente dell'Associazione Prospettive e curatore della Mostra Francesco Di Leo che, nell'occasione, saranno lieti di illustrare ai giornalisti, in anteprima, la mostra di Palazzo Todesco e di presentare il catalogo di un evento di cultura di straordinaria importanza per la Città di Vittorio Veneto, la Provincia di Treviso e la Regione Veneto, e che ha per protagonista il decano degli artisti veneti, tra i più qualificati a livello internazionale.

Biografia dell'artista

. Dal 1955 al 1969 dirige le sezioni di Pittura e Disegno presso l'Istituto de Bellas Artes di Montevideo. Dopo aver maturato le dovute riflessioni sul cubismo e sul costruttivismo Dinetto si apre verso l'informale. Nel 1960 torna in Italia e riprende la pittura murale e su vetro. Sono del 1963 le "Storie monastiche" affrescate nel chiostro di S. Maria in Campis a Foligno; del 1964 le vetrate per l'abbazia di Monte Oliveto Maggiore; seguono affreschi e vetrate a Monza, a Mantova, ad Este e a Roma. Verso la fine degli anni '70 appaiono la figura femminile, il paesaggio veneto e toscano, le nature morte. Nel 1994 riceve l'incarico di decorare una delle cappelle più importanti della Basilica di San Antonio a Padova, quella dedicata a Santa Chiara. Lavoro che lo vede impegnato per quasi due anni e che lo conferma una volta di più uno degli artisti più significativi del nostro tempo.

Inaugurazione della mostra venerdì 28 novembre 2014 alle ore 18,00 a Vittorio Veneto, nella Sala del Gran Consiglio del Museo "Del Cenedese" in Piazza Flaminio di fianco il Palazzo Todesco. La mostra apre tutti i giorni dalle 16,00 alle 19,00. Lunedì chiuso.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Antonio Menegon Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 0438.73632 mob. 328.9374584